A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Un poligono di tiro è una infrastruttura collocata in luogo circoscritto e delimitato in cui si pratica attività di tiro sportivo o militare con armi da fuoco portatili, in condizioni di sicurezza.
Il poligono può quindi avere la funzione di addestramento al tiro, di esercitazione al tiro, o essere utilizzato per la pratica sportiva di tiro con armi da fuoco.
Vi sono due tipologie di poligoni: aperti, come ad esempio i campi per il “tiro dinamico”, o chiusi; a sua volta i poligoni chiusi possono essere “a cielo aperto” o “a cielo chiuso o in galleria”.
I poligoni possono essere pubblici o privati.
Per attivare o gestire un campo di tiro o poligono privato, oggetto della presente procedura, occorre chiedere la licenza all’autorità locale di P.S., quindi al Questore o al Commissariato di P.S. o al Sindaco nei casi in cui manchino i precedenti. Il Sindaco deve comunque essere interpellato per gli aspetti di competenza della Amministrazione Comunale.
Ai sensi della normativa vigente, l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di Poligon0/Campo di tiro ha validità triennale (3 anni computati secondo il calendario comune con decorrenza dal giorno del rilascio dell’autorizzazione o dell’ultimo rinnovo) e deve essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo almeno 30 giorni prima della data di scadenza, pena la decadenza dell’autorizzazione stessa.
Copertura Geografica
Comune di MASCALI
Come fare
Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Quanto costa
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazioneCondizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 01/02/2024