Descrizione
Nel prossimo mese di marzo domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si svolgeranno le consultazioni del referendum popolare conferemativo della legge costituzionale denominata "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" , approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
- domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Potranno votare per il referendum elettrici ed elettori italiani residenti a Mascali o iscritti all'Aire, l'anagrafe dei residenti all'estero.
L'espressione del voto degli elettori temporaneamente all'estero:
- esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. scade il 18 febbraio 2026.
Vista la circolare della Prefettura n. 5/REF del 04/02/2026, al fine di prevedere criticità funzionali, si segnala la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, chi lo desidera, può fare domanda di inserimento in un elenco aggiuntivo in qualità di scrutatore di seggio elettorale.
Al fine di prevedere criticità funzionali, in particolare legate alle ricorrenti rinuncia da parte dei Presidenti di seggio designati dalla Corte di Appello; si segnala la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio.
Le domande dovranno essere redatte secondo i modelli allegati e presentate all'Ufficio Protocollo del Comune o inviate tramite pec: protocollo@pec.comune.mascali.ct.it; tramite email: elettorale@comune.mascali.ct.it entro il 25 febbraio 2026