it
Regione Siciliana

CARTA DEDICATA A TE

Dettagli della notizia

Arriva la “CARTA DEDICATA A TE” DA 500 EURO, la carta che permette alle famiglie a basso reddito l’acquisto di beni alimentari, di carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico.

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I nuclei familiari che rientrano nell’elenco dei beneficiari, selezionati dall’INPS, sono gli aventi i seguenti requisiti:

1.Famiglie con almeno 3 componenti di cui almeno uno nato entro il 31/12/2010 e con indicatore ISEE più basso;

2.ISEE fino a 15.000,00 € annui;

3.Che non abbiano già altri sussidi (come ad esempio: NASPI, DISCOLL, ADI, SFL, SOCIAL CARD, CASSA INTEGRAZIONE) alla data di entrata in vigore della norma (04 Giugno 2024).

Le carte verranno consegnate agli aventi diritto negli uffici postali abilitati al servizio, dietro presentazione di apposita lettera da ritirare presso gli uffici del Servizio Sociale del Comune di Mascali e saranno rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal 16 settembre 2024.

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.

I nuclei familiari già in possesso della carta rilasciata nel 2023, riceveranno l’accredito sulla stessa a far data dal 16 Settembre 2024. In caso di smarrimento, dovranno rivolgersi all’ufficio postale.

L’elenco completo degli aventi diritto è pubblicato, e consultabile, sul sito ufficiale del Comune di Mascali (Albo Pretorio), tramite il proprio codice fiscale.

Si precisa, inoltre, che gli aventi diritto saranno contattati telefonicamente o a mezzo lettera, per ritirare presso l’ufficio dei Servizi Sociali - Centro Sociale, il codice da presentare all’Ufficio Postale di Mascali per il rilascio della carta oppure recandosi direttamente con il codice fiscale dell’intestatario richiedente l’ISEE per il proprio nucleo familiare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio di Servizio Sociale (tel. 095/7047839 - digitando interno 1 o 2).

Cosa fare se hai smarrito o buttato la Carta Dedicata a Te:

• Bloccare immediatamente la carta: la prima cosa da fare è bloccare la carta per evitare che venga utilizzata da terzi. Puoi farlo contattando il servizio clienti dedicato al numero 210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta, così non potete perdere il contatto.
  • Denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta.
  • Richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all’ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.

Se tutte le procedure sono state portate a termine correttamente, si potrà ricevere il duplicato della Carta Dedicata a te nuovamente attiva.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!