AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA
(Fondo anni 2018-2019-2020)
Il Comune di Giarre, in qualità di Comune capofila del Distretto socio-sanitario n. 17
RENDE NOTO CHE
Con D.R.S. n. 1528 del 06/09/2022 è stata disposta l’erogazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. F.N.A. Stato – Annualità 2018-2019-2020.
Il presente Avviso è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017. Il caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.
Possono beneficiare del contributo coloro che, in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo, svolgono le funzioni di caregiver familiare, inteso ai sensi dell’art. 1 co. 255 della L. 27/12/2017,n. 205, quale “persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della L. 20/05/2016, N. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero o , nei soli casi indicati dall’art. 33, co. 3, della l. 104/92, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art.3, co. 3, L. 104/92, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della L. 104/92.
L’intervento consiste nell’erogazione, una tantum, di un contributo economico a coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare, come definito precedentemente.
E’ concesso a seguito di presentazione di apposita domanda, secondo modalità e tempi di seguito definiti, con un ammontare determinato dalla dotazione finanziaria regionale disponibile e dal numero di istanze ammesse.
Possono presentare domanda di accesso al contributo di cui al presente Avviso i caregiver familiare in possesso dei seguenti requisiti:
Residenza in uno dei Comuni del Distretto socio sanitario n. 17
Cittadinanza italiana, di uno dei Paesi comunitari o non appartenenti alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolare di permessi di durata inferiore a sei mesi
Maggiore età e condizioni di autosufficienza
Dichiarazione della persona assistita, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore di qualificazione di caregiver dell’istante.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
La sussistenza dei requisiti dovrà essere asserita mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000.
L’amministrazione comunale ricevente la domanda procederà a verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 71 e 72 del medesimo DPR 445/2000.
Per accedere al beneficio il richiedente deve presentare una domanda dalla quale emergano i requisiti di ammissibilità.
La domanda, a firma del richiedente il beneficio, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica (parte integrante e sostanziale del presente avviso), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, a pena di inammissibilità, ai sensi dell’art. 38 del DPR N. 445/2000; allegando copia documento di identità in corso di validità, del sottoscrittore e, laddove necessario, copia del permesso di soggiorno. Nella dichiarazione dovrà essere esplicitato l’IBAN da utilizzare per l’accredito del contributo.
L’istanza può essere presentata a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale del Comune di MASCALI dal 31 ottobre 2022 e fino al 15 novembre 2022 con una delle seguenti modalità:
a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mascali sito in piazza Duomo; tramite posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mascali.ct.it.
Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate o dopo la scadenza del termine.
Dopo la scadenza del termine l’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario procederà all’esame delle domande pervenute, formulando un elenco delle istanze ammesse che verrà pubblicato sul sito di ciascun comune del Distretto indicando il n. di protocollo dell’istanza..
Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici di Servizio Sociale comunali tramite Tel. 095.7047839.
Pagina aggiornata il 12/09/2023