AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

20 gennaio:    Festa di San Sebastiano, Patrono della  Polizia Municipale, chiesa San Leonardo Abate, Piazza Duomo .

    Pasqua:      Il venerdì Santo è caratterizzato da una processione e da una rappresentazione della passione e morte di Gesù. Nei giorni di Domenica, hanno luogo solenni celebrazioni.

      Estate:    Serate culturali e spettacoli vari arricchiscono e caratterizzano l’estate di Mascali e frazioni balneari di Fondachello e S. Anna. Nel mese di  Giugno, il Mercato estivo che si svolge in Via Parallela e Via Spiaggia, ogni Sabato dalle ore 18.00 alle ore 22.00, fino al 15 settembre..

Settembre:   Nella frazione di Puntalazzo, “Sagra delle nocciole e delle mele delizia dell’Etna”, con degustazione dei prodotti.

1 Novembre:   Si rinnova l’appuntamento con la “Secolare fiera del bestiame e dell’artigianato locale”.

6 Novembre:   Festa del Patrono San Leonardo Abate. Partecipazione di tutte le confraternite. Migliaia di fedeli e devoti, insieme ai pellegrini, accompagnano in processione per le vie della città  il fercolo del Santo.

Tutti i Sabati:  Mercato settimanale.

A Tavola:   Con due frazioni direttamente sul mare ed altre sui fianchi del Vulcano; Mascali anche in cucina mostra una grande varietà: ottimi i piatti a base di pesce, ma anche succulenti secondi di carne. Tra le specialità, gli arrosti misti che esaltano il pescato dello Jonio e le grigliate di carni bianche e rosse. Assolutamente da non perdere un assaggio del famoso fagiolino mascalese. In ogni caso, quale che sia la pietanza scelta, d’obbligo sarà innaffiarla con l’ottimo Nerello Mascalese. In tema di frutta non c’è che l’imbarazzo della scelta, oltre agli agrumi e alle mele, fatevi comunque sempre servire anche delle nocciole, ciliegie e nespole.